SiscoProb Sport
Probiotici per lo sport: una review sullo stato dell’arte della ricerca
Probiotici nella dieta degli sportivi che effetti hanno? Come agiscono? Ecco cosa dice una recente review scientifica dell’ISSN
In un gruppo di 15 atleti con un allenamento specifico alla resistenza, 3 settimane di integrazione con Bifidobacterium breve e S. thermophilus hanno migliorato, rispetto al gruppo di controllo, la produzione di coppia di picco isometrica media e il range di movimento durante la fase acuta di recupero, dopo una serie di esercizi dei flessori del gomito così intensi da rischiare di danneggiare i muscoli.
Sebbene i meccanismi alla base di queste osservazioni non siano stati descritti, questi ceppi possono avere effetti antinfiammatori e creare colonie in diverse aree del tratto gastrointestinale. In entrambi gli studi di cui sopra ai partecipanti non sono state fornite proteine supplementari. Tooh et al.
Il recupero dopo un danno muscolare
NELLA RESA E NEL RECUPERO
L’attività fisica (agonistica e non agonistica) determina, come è noto, delle alterazioni sia nell’equilibrio della diversità microbiologica intestinale che nel gradiente ossidativo.
Il Siscoprob Sport interviene con una integrazione mirata su entrambi gli aspetti, producendo significativi vantaggi a breve e lungo termine nella resa e nel recupero.
2. Il Selenio
Il selenio contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario
3. La Vitamina B1
La vitamina B1 contribuisce al normale metabolismo energetico
5. La Vitamina D3
La vitamina D3 contribuisce alla normale funzione muscolare e lo zinco contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti
1. Fermenti Lattici
I fermenti lattici vivi ed i FOS sono utili per favorire l’equilibrio della flora intestinale
4. La Vitamina B12
La vitamina B12 contribuisce alla riduzione delle stanchezza e dell’affaticamento